Chi siamo

PRESENTAZIONE E STORIA DELL’ASSOCIAZIONE

Nel 1983, in seno alla commissione Caritas del Consiglio Pastorale Zonale, si formò il gruppo promotore della nostra Associazione. “Ripartire dagli ultimi”  fu l’invito posto alla nostra riflessione di cristiani dalla Conferenza Episcopale Italiana.

L’esigenza di riscoprire i valori del bene comune, della tolleranza, della solidarietà, della giustizia sociale e della corresponsabilità come vera esigenza di cambiamento fu ampiamente condivisa dai partecipanti alla commissione e ci si rese conto che era ormai tempo di misurarsi non sul vuoto di tanti discorsi ma su progetti concreti che avessero un significato nella nostra realtà territoriale.

Riflettendo sull’attività di alcuni gruppi di volontariato che già operavano in Torino nel campo socio-sanitario, si decise di dar vita ad una iniziativa locale di volontariato.

Ciò si realizzò il 12 maggio 1984 quando formalmente nacque l’associazione “COVAO  Coordinamento Volontari Assistenza Ospedaliera e Domiciliare” sul territorio dell’allora U.S.S.L. 32 comprendente i comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia

Nei primi anni di attività l’Associazione fu ospitata, nella sede della Croce Rossa di Moncalieri in Viale Stazione 5, poi presso l’Ospedale S. Croce in Via Albini per poi tornare nel 1997 nello stabile di Viale Stazione 5, diventato “Casa Vitrotti” residenza protetta per anziani e di proprietà del Comune di Moncalieri e l’attività dell’associazione COVAO si svolse principalmente all’interno della struttura ospedaliera, in collaborazione con  il personale medico e infermieristico e con il prezioso supporto delle Suore del Cottolengo allora presenti all’Ospedale Santa Croce.

Nel 1986, a seguito della Legge nazionale n° 833, di quelle successive regionali del 1982 e la n° 44 del 1984, grazie anche alla sensibilità del Comitato di Gestione della U.S.S.L.  32, si giunse alla formulazione e alla successiva stipula di una convenzione tra l’U.S.S.L. e l’Associazione stessa.

Dal 1988, essendosi incrementato il numero dei volontari attivi, iniziò l’attività di assistenza domiciliare rivolta alle persone anziane sole e/o in difficoltà.

Il 2 marzo 1993 la nostra Associazione, risultando in possesso dei requisiti previsti dalla Legge, venne iscritta al Registro Regionale del Volontariato – Sezione socio-assistenziale.

Nel 1997 l’Amministrazione Comunale di Moncalieri, a riconoscimento della nostra attività stipulò con noi  una convenzione che servì a potenziare ulteriormente l’attività dell’Associazione.

Nel 2002 venne stipulata una convenzione tra l’A.S.L. 8 e l’Associazione Covao, con lo scopo di fornire un servizio di assistenza domiciliare ai pazienti sul territorio seguiti in  A.D.I. (Assistenza domiciliare integrata), e agli ospiti della Residenza Latour di Moncalieri.

Nel 2003, in seguito all’istituzione del Servizio Civile Volontario Nazionale, attraverso la Legge n° 64/2001, che prevede la difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, il COVAO entrò a far parte della Conferenza degli Enti accreditati presso la Città di Torino, quale Ente di 1° classe nel settore Assistenza – Area Anziani. Allo scopo di impiegare i Volontari Civili nel programma della propria attività di assistenza, il Covao aderì al Bando Nazionale per il Servizio Civile presentando  il progetto “Un aiuto per continuare a vivere e sperare ancora”. Il progetto si realizzò con l’arrivo di tre volontari civili che prestarono servizio dal 1° aprile 2004 al 31 marzo 2005 sia nelle Strutture sanitarie che a Domicilio, dando un forte contributo all’Associazione e realizzando con successo il progetto.

Sempre nel corso dell’anno 2003 aderirono all’Associazione alcuni volontari esperti ed abilitati alla pratica dello “Shiatsu”. A questo scopo fu formulato e presentato il progetto “ShiatsuVitalità e benessere dagli 0 ai 90 anni” alla Provincia di Torino  al fine di  ottenere un finanziamento da utilizzare nell’acquisto dell’attrezzatura necessaria a svolgere la suddetta pratica a favore delle persone anziane nelle strutture e sul territorio.

Nel 2004 vennero realizzati due progetti:

  • “Un sorriso in corsia – grande medicina della vita” per stimolare la capacità di sorridere e ridere nei pazienti ricoverati in Ospedale e nelle Residenze Sanitarie e rendere più agevole la loro degenza. Allo scopo  alcuni volontari del Covao parteciparono al corso di formazione per clown presso l’Associazione VIP di Torino e finanziato dal Centro Servizi Volontariato Idea Solidale di Torino.
  • “Ti aiuto a vivere a casa, promosso dalla Provincia di Torino e rivolto a quelle persone anziane e malate che pur in difficoltà erano costrette a rimanere nella propria abitazione per carenza di posti nelle strutture pubbliche.

Nel 2006 aderendo per la seconda volta al Bando Nazionale per il servizio Civile si realizzò il progetto “Un aiuto per continuare a vivere – Anno 2006” con l’arrivo di tre volontari civili che prestarono servizio dal 2 ottobre 2006 al 30 settembre 2007.

Nel 2008 un gruppo di volontari inizia un nuovo servizio presso l’Ospedale Santa Croce di Moncalieri “Accoglienza e Umanizzazione”: Presso l’atrio del Presidio ospedaliero i volontari sono un punto di riferimento per gli utenti esterni che necessitano di aiuto e consulenza per recarsi nei vari reparti.

Nel 2010 percorso formativo  dell’ASL To5 ad un gruppo di volontari e inizio del servizio di “Accoglienza e Umanizzazione presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Moncalieri”.

Nel 2014 alcuni volontari hanno iniziato il loro servizio presso “Casa Irena” di Moncalieri a favore delle mamme con minori ospiti della struttura, portando loro sostegno morale e aiuto nelle difficoltà quotidiane e accompagnando i minori presso il Centro Zefiro di Moncalieri.

Con il progetto “Anziani in armonia”  finanziato dal Centro Servizi Idea Solidale si sono svolte le seguenti attività di animazione e aggregazione con gli anziani del territorio: sedute di  shiatsu, lezioni di movimento armonico e gite sul territorio.

Nel 2015 con il progetto “Contrasto all’isolamento della disabilità” finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Reciproca Solidarietà e Lavoro accessorio” hanno lavorato con la nostra associazione quattro persone disoccupate e sono state occupate nel servizio a favore di persone disabili del territorio.

E’ iniziato il servizio “Accoglienza e umanizzazione” dei nostri volontari presso il punto informativo del Distretto ASL TO5 di Moncalieri.

Nel 2016 la nostra associazione in collaborazione con i volontari ha donato a Casa E. Vitrotti di Moncalieri un defibrillatore in memoria del Vice Presidente Dott. Galliano Michelino.