Diventa volontario

Se vuoi far parte della nostra associazione, contattaci al numero 011.644020 o invia una mail a covao.moncalieri@gmail.com per concordare un appuntamento presso la nostra sede per sostenere un colloquio conoscitivo e formalizzare l’iscrizione.

Dopo il colloquio verrai assegnato ad un volontario già operativo che ti affiancherà nella struttura dove svolgerai il servizio.

Sarà poi obbligatorio frequentare gli incontri di formazione  e di aggiornamento che ti verranno proposti periodicamente fino al compimento della formazione prevista dallo statuto.

I volontari indossano durante il servizio un camice azzurro e un distintivo forniti dal’associazione.

La quota associativa, stabilita ogni anno dall’assemblea ordinaria dei soci, deve essere versata, dai nuovi volontari al momento dell’iscrizione e per tutti i volontari all’inizio di ogni anno.

I requisiti essenziali richiesti, oltre ad essere maggiorenne, per diventare volontario sono:

  • GRATUITA’: il servizio deve essere svolto a titolo gratuito, in nessun modo il volontario può ricevere compenso.
  • MOTIVAZIONE: essere disposti a svolgere il servizio con continuità, puntualità e rispetto verso gli ammalati, verso il personale delle strutture e verso gli altri volontari, disponibili all’ascolto;
  • FORMAZIONE: essere disposti a frequentare gli incontri di formazione e aggiornamento proposti;
  • RISERVATEZZA: le informazioni che riguardano gli ammalati, il personale e la struttura dove si fa servizio vanno trattate con riservatezza e mai divulgate ad altri.

 

Scarica il modulo di iscrizione in formato Word o PDF.